La responsabilità primaria nell’educazione dei figli spetta infatti ai genitori e conseguentemente è fondamentale la loro corresponsabilità nel collaborare al raggiungimento degli obiettivi dell’Asilo e nell’accoglimento del progetto educativo dello stesso.
Rapporti con le famiglie e partecipazione dei genitori
La partecipazione dei genitori è costante e consente un forte scambio comunicativo garantendo ad entrambe le parti una conoscenza permanente di quanto avviene. In tal modo si costruisce un contesto vantaggioso per il bambino. E’ possibile incontrare la famiglia ogni qualvolta lo richieda.
Incontri informali: è la relazione quotidiana fra genitore ed educatore ed ha lo scopo di dare e ricevere informazioni relative ad ogni bambino, in qualsiasi momento.
Incontri ufficiali: questi momenti sono sia individuali che assembleari.
Incontri individuali: momento per dare ascolto alle esigenze della famiglia che si è rivolta al nido per condividere un progetto educativo e occasione per presentare in modo dettagliato l’identità della stessa.
Corsi della dott.ssa Claudia Geusa: Durante l’anno scolastico sono previsti diversi corsi, svolti dalla dott.ssa Claudia Geusa, che riguardano la crescita e lo sviluppo del bambino.
Festa di fine anno: si svolge l’ultima settimana di Luglio; è il momento che unisce tutte le famiglie (non solo genitori ma anche nonni e fratellini) di tutte le sezioni. La festa avviene sempre negli ambienti del nido e, appena sarà praticabile, in giardino. Si farà la mostra di tutti i lavoretti fatti nel anno e verrà consegnato un simpatico diploma per i bambini che entreranno alla scuola dell’infanzia.