Laboratorio Musicale,,
per favorire un’educazione al suono e alla musica potenziando nel bambino le facoltà di percezione e comprensione delle realtà sonora. Promuovere nel bambino atteggiamenti motivati e consapevoli di esplorazione e manipolazione delle componenti del suono. Favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle capacità di interpretare e produrre musica in modo consapevole e creativo. Contribuire allo sviluppo della socializzazione.
Laboratorio Sensoriale,,
il bambino dell’asilo nido percepisce messaggi attraverso tutto il proprio “io” e perciò mediante tutto il proprio corpo. Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, gustativi), è perciò necessario abituare il bambino a riconoscere i vari stimoli ed aiutarlo a farne un buon uso, creando stimolanti esperienze didattiche.
Laboratorio Creativo,,
lo scopo è quello di far trascorrere un momento di divertimento ai bambini, attraverso attività ludiche e artistiche, che insegnano a loro un modo semplice e naturale di divertimento attraverso il gioco usando un po’ di fantasia e di creatività.
Laboratorio Linguistico,,
come novità offriamo anche un nuovo laboratorio linguistico di inglese e di spagnolo dove attraverso giochi, libri, canzoni e personaggi i bambini cominciano ad imparare anche diverse lingue.
Laboratorio delle comunicazioni,,
favorisce la socializzazione, la fantasia, la canalizzazione dell’aggressività, l’assunzione dei ruoli e l’identificazione, la verbalizzazione e l’espressione.
- spazio delle bambole, ovvero il gioco della famiglia in esperienze di relazione spontanea tra i bambini
- spazio dei travestimenti, per esperienze di identificazione e assunzione dei ruoli diversi
- angolo del gioco simbolico (giochi con le maschere, drammatizzazione, marionette, travestimenti) per favorire i processi di identificazione.
- angolo della cucina, per il gioco della famiglia ed esperienze autentiche legate alla produzione di cibi (pizza, pane, ecc..)
Laboratorio sperimentale,,
il bambino sviluppa il ragionamento scientifico, qua classifica, scopre e fà delle diversi ipotesi..
Laboratorio motorio,,
spazio ambientale strutturato (piccoli attrezzi) che ha la funzione di favorire nel bambino la consapevolezza della propria identità corporea e delle sue abilità motorie.